il 7, l’8 e il 13 luglio al Castello di Tutino

Tre gli appuntamenti in programma della rassegna “Notti Jazz” a Tutino: le serate al Castello, con influenti interpreti jazz, continuano ancora ad essere scandite dalle note tipiche di questo stile contemporaneo che da oltre un secolo affascina i diversi pubblici di tutto il mondo.

Si parte sabato 7 luglio con un appuntamento in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. A salire sul palco del castello, il quartetto jazz guidato da Annaclaudia Calabrese che vede Andrea Benegiamo alla batteria, Fabrizio Morrone al contrabbasso e Riccardo Notarpietro al pianoforte. L’Ancla Jazz 4tet, nato fra le aule del conservatorio Tito Schipa di Lecce, si è esibito in ambito jazz in festival condividendo il palco con grandi nomi del panorama nazionale, ottenendo riconoscimenti e affinando, negli anni, una forte intesa musicale. Il repertorio sfiora diverse sfumature del genere, attraverso un viaggio che parte dallo swing più tradizionale e arriva a sonorità contemporanee.

L’8 luglio è invece la volta del noto musicista Cesare Dell’Anna che nel suo curriculum vanta innumerevoli collaborazioni tra cui Caparezza, Negramaro, Mark Stewart (USA), Bryce Dressaer (USA), Boban Markovic (Serbia), Frank London (New York), Yasko Argirof (Bulgaria), Goran Bregovic (Serbia), Admir Skurtay (Albania) per citarne solo alcune. Sul palco del cortile del castello di Tutino, Dell’Anna è affiancato da Yari Carrisi e da un ospite speciale, ovvero il pianista e compositore Roberto Esposito, anch’egli un pilastro della musica jazz dello scenario nazionale.

L’appuntamento con “Preghiera in mare” in collaborazione con Locomotive, previsto per l’8 luglio, è stato invece rinviato al 18 agosto.

Il 13 luglio si rinnova la collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce con l’esibizione del Giulia Bruno Trio. Giulia Bruno, classe 2003, è una promettente studentessa di canto jazz presso il conservatorio; la sua carriera artistica si esprime attraverso la sua versatilità come cantautrice e corista attiva nel vibrante panorama musicale del Salento. Giulia è profondamente ispirata dai grandi maestri della musica jazz e blues, come Etta James, Charlie Parker e Cyrille Aimeè, e si impegna nel ricreare e reinterpretare il loro repertorio con passione e dedizione. Giulia è accompagnata dai chitarristi Luigi Monaco, la cui musica unisce melodie sofisticate e ritmi coinvolgenti, creando un’esperienza emotiva per gli ascoltatori e da Mattia Carluccio, classe 1991, attivo in diversi progetti nel territorio salentino di varia natura e genere.

Notti in jazz rientra nell’ambito della programmazione del Castello di Tutino che vede Edoardo Winspeare guidare la direzione artistica.

Inoltre, per gli appassionati della fotografia, per tutto il mese di luglio, è possibile visitare gratuitamente negli spazi del Castello la personale “Backstage” di Daniele Coricciati, dedicata ai suoi reportage per conto della Fondazione Sylva sul tema ambientale.

Chiuso dagli anni ’50, grazie a un lavoro di recupero e di restauro conservativo, dal 2021 il Castello è officina d’arte e centro culturale, importante punto di riferimento per il territorio e per i locali, per i turisti e per gli artistidi tutto il mondo che hanno la possibilità al suo interno di sperimentare e di confrontarsi. Non solo: all’interno del castello, dal martedì alla domenica è possibile rilassarsi, complici un’atmosfera soft e le luci soffuse del tramonto, con un invitante aperitivo pensato appositamente per i clienti dal bartender Danilo De Carlo. Per chi avesse invece voglia di assaporare piatti che assecondano la tradizione ma che, al contempo, strizzano l’occhio alla creatività, il Castello apre le porte del suo ristorante Teatro con un nuovo menù ideato dallo chef Antonio Blandolino. La cena, al Castello di Tutino, diviene così un viaggio, l’ennesimo, alla scoperta dei sapori del Salento con influenze internazionali.