Castello di Tutino

A Tutino succede sempre qualcosa

La mappa

Il castello è una struttura possente suddivisa in aree interne destinate a tante attività, ma c’è anche uno spazio aperto nella piazza antistante, dove, nei fine settimana si terranno concerti bandistici, il mercatino di prodotti agricoli, il mercato dell’antiquariato e tutto ciò che potrà nascere collaborazione con le varie Associazioni sul territorio.

1_ IL RISTORANTE CON SPETTACOLO
2_ IL BAR
3_ IL GIARDINO

Un’anima divisa in tre

L’idea di proporre la tradizione salentina con un approccio contemporaneo si ritrova nel progetto artistico che ricalca le tre destinazioni storiche del castello. All’inizio l’edificio era una fortezza per accogliere le persone, poi diventato castello con la sua vita ricca di eventi e infine manifattura per la lavorazione del tabacco. E queste tre anime hanno dato vita a un unico luogo con tre vocazioni.

La fortezza

Nata per accogliere le persone, offre ora, con entrata libera, l’ingresso ai mercatini, alle attività sui mestieri, allo scambio di idee, all’incontro. E poi le visite al castello, il giardino con l’orto didattico, le letture e i laboratori per bambini.

Il castello

È lo spazio dedicato agli eventi con le cene spettacolo al Teatro al castello, poi il teatro, la danza da vedere, ascoltare, ma anche da imparare, le rassegne cinematografiche e il Saietta Bar.

La manifattura

Anche oggi si lavora come un tempo, si impara e si condividono esperienze. È lo spazio dei laboratori, del co-working, delle residenze e della formazione.